Bubble Bobble 1986 Taito


Disponibile solo per il noleggio. Contattaci!
  • Descrizione
    Bubble Bobble

    Bubble Bobble non ha bisogno di presentazioni. Creato da Taito è fra i più conosciuti giochi platform di tutti i tempi. Con decine e decine di trucchi Bubble Bobble ha saputo attirare fan da tutto il mondo creando una sequela di seguiti che ne hanno aumentato la fama. Il gioco non aveva un cabinato dedicato e molte erano le conversioni che venivano eseguite con i kit venduti dalla Taito in Giappone o dalla Romstar in America.

    Il nostro Bubble Bobble è una conversione di un cabinato Taito, potete leggere e capire meglio di cosa si tratta nel nostro articolo nel blog del sito

    Bubble Bobble

    Il gameplay è molto semplice e intuitivo, basta imprigionare i nemici con le bolle e poi scoppiarli per avere dei premi in punti impersonati da frutta con vari punteggi. Più personaggi si fanno scoppiare più punti si guadagnano. Se si fanno esplodere tutti i nemici di un livello in un solo colpo si ottiene un super frutto gigante con un punteggio bonus. Si possono aumentare le proprie abilità prendendo vari oggetti che compaiono a caso nei vari livelli.
    Le scarpette che aumentano la velocità dei draghetti.
    La caramella blu o rossa che aumenta la quantità di bolle che si possono creare e la gittata delle stesse.

    Il Gioco si collega alla normale rete casalinga a 220 volt e ha un consumo di 100 watt

    Il titolo di questo gioco, Bubble Bobble, è un incrocio tra le parole “bolla” e il nome degli eroi: Bub e Bob.

    I nemici vengono nominati (il numero tondo dell’aspetto iniziale si applica alla modalità “Normale”. Per informazioni sulla modalità “Super”, vedere la voce Romstar (versione USA), sezione Aggiornamenti:
    “Zen-Chan” [aka “Bubble Buster”, “Benzo”] – Appare per la prima volta nel round 1
    “Mighta” [aka “Stoner”, “Boris”] – Appare per la prima volta nel round 6
    “Monsta” [aka “Beluga”, “Blubba”] – Appare per la prima volta nel round 10
    “PulPul “[aka” Hullaballoon “,” Boaboa “

    “Hidegonsu” [aka “Incendo”] – Appare per la prima volta nel round 40
    “Drunk” [aka “Willy Whistle”, “Bonner”] – Appare per la prima volta nel round 50
    “Invader” [aka “Super Socket”] – Appare per la prima volta nel round 60
    ‘Super Ubriaco’ [aka ‘Grumple Gromit’] – il boss che Bub e Bob lotta nel round finale
    ‘Skel-Monsta’ [aka ‘Baron Von Blubba’] – Appare quando si prende troppo tempo in un giro
    ‘ Rascal ‘[aka’ Rubblen ‘] – Appare quando ti fermi troppo a lungo in una stanza segreta.

    Ascolta il podcast con tutti i segreti del gioco

     

    Bubble Bobble

    Informazioni Tecniche

    CPU principale: (2x) Zilog Z80 (@ 6 Mhz), Zilog Z80 (@ 3 Mhz), M6801 (@ 1 Mhz)
    Chip audio: YM2203 (@ 3 Mhz), YM3526 (@ 3 Mhz)
    Giocatori: 2
    Controllo: Joystick a 2 -Vie
    Buttons: 2 => [1] Bolla, [2] Salta

    Trucchi e Suggerimenti

    * Bubble Bobble è un gioco che si basa molto sul gioco e su una tecnica precisa piuttosto che sulla grafica, e presenta una serie di tecniche e trucchi speciali che un giocatore può eseguire per massimizzare il proprio punteggio, rendere alcuni round del gioco più facili o più veloci da finire o semplicemente essere in grado di sopravvivere o anche finire un round. Alcune di queste tecniche hanno soprannomi speciali, che possono variare da giocatore a giocatore e da paese a paese.

    “Baciare mostri” o semplicemente baciare significa uccidere un mostro facendo esplodere una bolla quasi a distanza di contatto: il mostro verrà immediatamente fatto bollire e la bolla verrà istantaneamente scoppiata, dando l’effetto visivo del giocatore che uccide un mostro con un “bacio”. Alcuni giocatori girano i loro joystick nella direzione opposta dopo aver premuto i pulsanti a bolla, dando più possibilità di un “pop istantaneo” e cambiando la direzione di volo per il mostro morto. Questa tecnica è utile nelle fasi in cui i mostri si muovono troppo velocemente, le bolle durano troppo poco o è difficile farle bolle normalmente. Ovviamente è necessario un buon tempismo perché questa tecnica funzioni.

    “Cavalcare le bolle” significa tenere premuto il pulsante di salto quando si lascia cadere su una bolla: se fatto correttamente, invece di far scoppiare la bolla, il tuo drago salterà invece su di essa, possibilmente in modo continuo, permettendogli di “cavalcare” bolle per raggiungere altrimenti irraggiungibili le zone. Alcune fasi non possono essere completate senza questa tecnica. 

    Bubble Bobble

    ‘Climbing’ è un passo avanti rispetto alle bolle di guida. Significa stare a mezza distanza di una bolla da un muro, saltare e soffiare una bolla quasi contemporaneamente, saltare da quella bolla e soffiarne un’altra e così via. Questo è necessario se la corrente d’aria spinge verso il basso le bolle ma devi salire. Avere il potenziamento a rapida bollitura (la caramella gialla) rende l’arrampicata molto più facile, soprattutto se hai già le scarpe da corsa.

    ‘Farsi le bollicine’ significa ‘cavalcare una bolla’ attraverso l’apertura nella parte superiore di un palco o anche solo attraverso il soffitto di un palco per apparire nella parte inferiore, come possono fare alcuni mostri volanti. Questa tecnica è necessaria per finire alcune fasi o per staccarsi da alcuni punti, o semplicemente per risparmiare tempo. 

    ‘Soffiare contro il muro’ significa soffiare bolle contro il muro a distanza di contatto: le bolle scoppieranno immediatamente dando al giocatore 10 punti per bolla. Questo può essere utilizzato per aumentare il punteggio di un giocatore o per impostare il punteggio di un giocatore su un importo specifico, al fine di eseguire altri trucchi.

    “Due cifre uguali” significa usare la tecnica “soffiare contro il muro” o altre tecniche di regolazione del punteggio per rendere uguali le due penultime cifre (100 e 10 posizioni) di almeno un giocatore, ad esempio 456770, prima dell’ultimo nemico la bolla è scoppiata. Se fatto correttamente e il punteggio non viene modificato quando ciò si verifica, tutte le bolle non speciali rimanenti sullo schermo verranno trasformate in bonus da 700 punti, il cui aspetto dipende dalla cifra scelta. Ad esempio, 7 dà gelati al cioccolato, 3 dà hamburger e così via.
    Nota : Questo trucco è più facile da fare con due giocatori (un giocatore aggiusta il suo punteggio e l’altro fa scoppiare le bolle), ma può essere fatto anche con un solo giocatore, calcolando esattamente di quanto (e se) verrà modificato il proprio punteggio quando scoppiare le ultime bolle nemiche può essere estremamente complesso, se non imprevedibile, soprattutto se ci sono grappoli di bolle molto grandi e a grappolo. 
    Nota: i round con numeri che terminano con 5 e 0 fino al livello 50 incluso generano automaticamente bonus dalle bolle, e alcuni round (incluso il round 1) lo fanno per impostazione predefinita.

    Contatori interni: una parte interessante (e sfruttabile) di Bubble Bobble è che i potenziamenti non sono del tutto casuali. Come con il trucco a due cifre, molti contatori interni in questo gioco decidono quali poteri speciali sono disponibili per la raccolta. Ad esempio, lo scatto rapido di bolle (un dolce avvolto in un involucro giallo), le bolle in rapido movimento (un dolce blu) o le bolle in rapido movimento (un dolce blu) appaiono poco dopo che Bub o Bob saltano 51 volte, fanno scoppiare 51 bolle o soffiano 51 bolle. Inoltre, correre molto fa apparire il potenziamento della velocità (scarpa rossa). Tenendo presente questo, è possibile ottenere tutti i potenziamenti con relativa facilità. Sebbene ci siano molti più segnalini che controllano vari aspetti del gioco, uno di particolare interesse sono le lettere che formano la parola ESTENDERE. Ottenere tutte e 7 le lettere terminerà il livello attuale e assegnerà al giocatore una vita extra “NIZZA 1P!” – queste lettere hanno una maggiore possibilità di apparire quando più nemici vengono sconfitti contemporaneamente. Inoltre, la raccolta di tre lettere della stessa fa apparire i bastoncini di zucchero che a loro volta portano a un oggetto speciale grande alla fine del livello!

    * Corsa illimitata e fuoco rapido: Nella schermata principale del titolo, premi Sinistra, Salto, Sinistra, 1P, Sinistra, Fuoco, Sinistra, 1P. Se l’operazione viene eseguita correttamente, nell’angolo in basso a sinistra della schermata del titolo apparirà un messaggio rosso POWER UP!. 

    * Bubble Bobble originale: nella schermata del titolo, premi Spara, Salta, Spara, Salta, Spara, Salta, Destra, 1P. Dirà nella parte inferiore dello schermo GIOCO ORIGINALE. Il gioco darà i PORTALI in alcune schermate, se riesci a entrarci otterrai CARICHI di diamanti.

    * Il codice ‘Super Bubble Bobble’: questo cambierà il logo di Bubble Bobble in ‘Super Bubble Bobble’ e il gioco cambierà sotto diversi punti di vista: diversi colori della piattaforma, diverso ordine di apparizione dei mostri… Il codice che deve essere inserito nella schermata del titolo per accedere a Super Bubble Bobble viene visualizzato alla fine dei crediti dopo aver completato il gioco in 2 giocatori, modalità normale. Il messaggio è codificato, ma ti suggerisce di entrare nella stanza segreta al livello 20 per ottenere la chiave per la decodifica. Se lo fai, entri nella stanza segreta, sulla cui base c’è un’iscrizione. La prima riga è la codifica dell’alfabeto, le altre righe sono i consigli codificati per battere il boss finale. Il “messaggio segreto” decodificato è: SJBLRJSR (Start – Jump – Bubble – Left – Right – Jump – Start – Right)

    I consigli decodificati nelle stanze segrete sono: 
    Stanza nel livello 20: SE VUOI DIVENTARE LA VECCHIA FIGURA, USA IL POTERE DELLA TUA AMICIZIA E COMBATTI CON ME! (suggerimento di giocare in modalità a due giocatori per sconfiggere il boss finale e vedere il vero finale) 
    Stanza nel livello 30: RACCOGLIO QUI QUESTE MEDICINE MAGICHE, PERCHÉ SONO LE MIE PEGGIORI PAURE… (suggerimento per usare la bolla luminosa per battere il boss) 
    Stanza al livello 40 : SE VUOI RICONQUISTARE IL TUO AMORE PER LA VERITÀ, DEVI AIUTARTI L’UN L’ALTRO FINO ALL’ULTIMO… (suggerimento per terminare il gioco in modalità a due giocatori per vedere i veri finali)

    Un po’ più di curiosità su Super Bubble Bobble: se sconfiggi il gioco in modalità Super, due giocatori, scoprirai che il boss finale sono tua madre e tuo padre che erano controllati da un male sconosciuto. Sconfiggendo il boss liberi loro e le tue amiche, e torni alla tua forma umana originale (quella con cui giochi a “Rainbow Island”). 

    * Tombe segrete: raggiungi il livello 20 senza morire e appare una porta che conduce a una “tomba segreta”, un livello pieno di diamanti. Ci sono anche tombe segrete ai livelli 20 e 30. Raggiungi il livello 50 senza morire e appare una strana porta a forma di alveare; entra e raggiungi il livello 70. NON uccidere gli ubriachi al livello 50, o la porta scompare; bolliteli e aspettate! A proposito, con due giocatori, solo uno dei giocatori deve sopravvivere illeso per ottenere la porta segreta.

    * Paffing A Skel: Skel, noto anche come ‘Baron Von Blubba’, è quel brutto mostro bianco che ti viene dietro quando ci hai messo troppo tempo; con due giocatori appariranno due Skel. Se un giocatore viene ucciso dal SUO Skel, allora può scontrarsi con lo Skel del suo partner “MENTRE STA ANCORA LAMPEGGIANDO”. Se l’icona del giocatore sta ancora tremolando, lo Skel dell’altro giocatore scomparirà (puf!), senza alcun danno per il personaggio una volta ucciso. 

    * Sequenza finale completa: completa il gioco con due giocatori in modalità Super e otterrai la sequenza finale completa. 

    * Codici punteggio alto: dopo aver ottenuto un punteggio alto, inserisci le tue iniziali come: 
    ‘SEX’ – Lancia torte/verdure/ecc. attraverso lo schermo, trasforma i nemici in 6k diamanti. 
    ‘TAK’ – Octopus: trasforma le bolle in X’
    ‘STR’ – Flamingo: trasforma le bolle in stronzi sorridenti alla fine del livello. 
    ‘KTT’ – La birra trasforma le bolle in pizze a fine livello, che abbinamento perfetto!!! 
    ‘…’ – Torte/verdure/ecc. che volano con i coltelli sullo schermo, trasformano i nemici in 6k diamanti. 
    ‘I.F’, ‘MTJ’, ‘NSO’, ‘KIM’, ‘YSH’ – Girasoli volanti lattine di Coca Cola attraverso lo schermo, trasformano i nemici in 6k diamanti. 

Cerca Prodotto

Chiedici una valutazione

Vuoi un nostro parere sul valore di un videogioco o di un flipper? Clicca qui